Cinema

PIANETA INFORMAZIONE… DANIELE GRAMICCIA.

PIANETA INFORMAZIONE… DANIELE GRAMICCIA.
A cura di Ilaria Solazzo.

Daniele Gramiccia è impegnato sul set del film “Soldato sotto la luna”, del regista Massimo Paolucci

ruolonome
DirettoreMassimo Paolucci
ScrittoreLorenzo De Luca
ScrittoreAndrea Fucà
ProduttoreDaniele Gramiccia
EditoreAndrea D’Emilio
ScenografoSalvatore Fucilla

Per il film “Soldato sotto la Luna” del regista Massimo Paolucci, prodotto da Christian Costa e Eusebio Belli della PH Neutro Film, un cast dal fascino internazionale. Da Tomas Arana a Daniel McVicar, Abel Ferrara, Robert Madison… e non solo!

Sono partite il 10 gennaio da San Gemini le riprese del film ‘Soldato sotto la luna’: un thriller psicologico a sfondo storico-drammatico del regista Massimo Paolucci, prodotto da Christian Costa e Eusebio Belli della PH Neutro Film. Il thriller sarà interamente girato in Umbria. Dopo San Gemini, infatti, dove sono state girate delle scene tra cui una retata di soldati tedeschi per le vie del centro storico, la troupe si sposterà a Narni, in una villa antica in cui saranno ambientate le scene principali, poi a Terni e nel centro storico di Perugia. 

“L’essenza del cinema è il montaggio. È la combinazione dei momenti delle emozioni umane messe in immagine e formanti una sorta di alchimia”. cit. Francis Ford Coppola.

In foto (a sinistra) Daniele Gramiccia

INFO

https://it.wikipedia.org/wiki/Daniele_Gramiccia

Daniele Gramiccia (Roma,1979) è un produttore cinematografico italiano. Ha studiato cinema presso la NUCT di Cinecittà Studios e all’età di 30 anni ha prodotto Border Line un film di Roberto Lippolis con Flavio Bucci ed il fan movie di Gabriel Cash dedicato al manga giapponese Lupin III, Lupin III The Fan Movie. Nella sua filmografia c’è la partecipazione in Cinque di Francesco Dominedò (con Matteo Branciamore, Massimo Bonetti, Francesco Arca, Giorgia Wurth) e in Dopo Quella Notte di Giovanni Galletta (con Maria Grazia Cucinotta e Serena Grandi). Nel 2011 fonda la BIC Production, società di produzione americana, con la quale ha prodotto Two Days, film girato e ambientato in Florida – USA, che prima di essere assegnato al regista Venezuelano Josè Zambrano Cassella, doveva essere diretto da Romano Scavolini regista di Le ultime ore del Che. Nel 2012 è il producer della serie tv Game On (26 episodi) in onda su Disney Channel Italia dal 6 Aprile 2013… questo e tanto altro racchiude una piccola parte dei tanti progetti a cui il Maestro Gramiccia ha dato voce, fino ad oggi.

CONTATTI SOCIAL

https://www.instagram.com/danielegramicciaproducer/

https://www.facebook.com/daniele.gramiccia.3

“Se può essere scritto, o pensato, può essere filmato”. Cit. Stanley Kubrick

“Il cinema deve essere spettacolo, è questo che il pubblico vuole. E per me lo spettacolo più bello è quello del mito. Il cinema è mito”. cit. Sergio Leone.

INTERVISTA

OGGI, NOI DI PIANETA INFORMAZIONE, ABBIAMO DECISO DI FARE QUATTRO CHIACCHIERE CON IL PRODUTTORE CINEMATOGRAFICO DANIELE GRAMICCIA, ATTUALMENTE IMPEGNATO SUL SET DEL FILM “SOLDATO SOTTO LA LUNA”.

ILARIA – Ciao Daniele e benvenuto su “Pianeta Informazione”. Sei, attualmente, impegnato su questo nuovo set cinematografico. Quali le emozioni che suscita in te questo progetto storico?
DANIELE – Ogni film ha la sua particolarità, la sua matrice; ogni film è un nuovo bambino che nasce. Questo, ad esempio, ha le sfumature iconiche di un film storico. I tratti ben delineati dal regista ne evidenziano le linee di un’ epoca passata, ma ha anche i colori, i profumi e gli odori di un thriller a tinte gialle tutto da vivere.

ILARIA – La tua carriera è ricca di esperienze e soddisfazioni. Ci racconti un aneddoto che porti nel cuore?
DANIELE – Il momento chiave che ha dato una direzione precisa alla mia carriera é stata la scelta di tuffarmi nel vuoto scegliendo gli Stati Uniti d’America come sfida, come terra sconosciuta da “conquistare”. La cosa divertente? Il mio primo viaggio in assoluto negli USA, fu un disastro. Non parlavo ancora in inglese. Neanche una parola. Dovevo trasferirmi lì per preparare il mio primo film “Two Days” scritto dai fratelli D’Innocenzo. Durante uno scalo a New York, avevo fame e volevo ordinare qualcosa, ma fu impossibile… (il motivo era la lingua) provai a farmi capire a gesti e fortunatamente ebbi diritto al mio hambugher.

ILARIA – Hai lavorato con tanti artisti internazionali. Con chi hai instaurato un rapporto di amicizia fuori dal set?
DANIELE – Ho un buon rapporto con tutti gli Artisti con i quali ho collaborato, perché mi piace creare sempre un ambiente sano e rispettoso, in quanto ciò mi aiuta nei rapporti interpersonali.

ILARIA – Come riesci a conciliare la sfera privata con quella professionale?
DANIELE – Come si dice: “Fai il lavoro che ami e non lavorerai un giorno della tua vita”.

ILARIA – Il tuo sogno nel cassetto è…?
DANIELE – Sono una persona positiva, questo fa sì che ogni cosa raggiunta mi dia la forza e la spinta per fare il passo successivo. Il mio sogno é sposarmi ed avere una mia famiglia.

ILARIA – Se tu potessi fare un regalo all’umanità cosa sceglieresti?
DANIELE – Bella domanda. Regalerei, ad ognuno, la possibilità di viaggiare, perché la scoperta di altri mondi rappresenta la riscoperta di sé stessi.

ILARIA – Progetti futuri?
DANIELE – Molti.
Ma al momento non voglio svelare pubblicamente il tutto. Come ben sai, qualcuno potrebbe “gufare”. Al momento opportuno lo farò e sarai la prima ad esserne informata, ok?

2022 © RIPRODUZIONE RISERVATA.

Questa intervista è stata rilasciata telefonicamente ed esclusivamente ad Ilaria Solazzo. Ne è severamente vietata la riproduzione o il riutilizzo anche parziale, ai sensi e per gli effetti della legge sul diritto d’autore (L. 22.04.1941/n. 633).

Similar Posts

2 thoughts on “PIANETA INFORMAZIONE… DANIELE GRAMICCIA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *