Libri

LA NOSTRA STORIA E’ GIA’ LEGGENDA! Storia fotografica e sociale della Curva Maratona del Torino Calcio (1951-1992)

LA NOSTRA STORIA E’ GIA’ LEGGENDA! Storia fotografica e sociale della – Urbone Publishing

LA NOSTRA STORIA E’ GIA’ LEGGENDA! Storia fotografica e sociale della Curva Maratona del Torino Calcio (1951-1992) di Luca Ghiringhelli. Saggio introduttivo e poesie di Domenico Mungo.

Torino, città di primati, mai sufficientemente ostentati, ne possiede davvero di tutti i generi: qui è stata fatta l’Italia e ne siamo stati la prima capitale, è stato condotto il primo esperimento nazionale di volo, in piazza d’Armi, è stata occupata la prima università, nel 1967, gli operai hanno dato vita alla prima rivolta storica, quella di Piazza dello Statuto nel 1962, abbiamo il Museo egizio più grande del mondo, dopo quello del Cairo, è stato inventato il cinema, la radio, la scuola serale per gli operai, il salone del libro, quello del gusto, della cioccolata, la moda, la grande industria automobilistica, il primo nucleo storico delle Brigate Rosse, il primo grande processo alle stesse BR ed il tifo organizzato. Correva l’anno 1951, era l’epoca dei Fedelissimi, il primo club organizzatosi all’interno di uno stadio italiano. Dopo di loro ne vennero tanti altri e dopo gli Ultras, primo gruppo italiano ad adottare questa denominazione, ne vennero ancora di più. E’ di questo che nel libro si parla, di una curva, la Maratona, prima ancora che di una squadra di calcio, il Toro ed una città, Torino. La sua città. Tre storie impossibili da analizzare separatamente, perché nel periodo narrato dall’autore, che termina nel ’92, tutto si amalgama alla perfezione. Sport, cultura, politica, società, cronaca, immagini e storie, anche se questo non è solo un libro di storia storia. Ma molto di più…

Dove poter acquistare il libro online

La nostra storia è già leggenda! Storia fotografica e sociale della Curva Maratona del Torino Calcio (1951-1992). Ediz. illustrata – Ghiringhelli Luca, Gianluca Iuorio Urbone Publishing, Trama libro, 9791281101005 | Libreria Universitaria

La nostra storia è già leggenda! Storia fotografica e sociale della Curva Maratona del Torino Calcio (1951-1992). Ediz. illustrata – Luca Ghiringhelli – Libro Gianluca Iuorio Urbone Publishing 2022 | Libraccio.it

La nostra storia è già leggenda! Storia fotografica e sociale della Curva Maratona del Torino Calcio (1951-1992). Ediz. illustrata – Luca Ghiringhelli – Libro – Mondadori Store

Libropiù.it | La nostra storia è già leggenda! Storia fotografica e sociale della Curva Maratona del Torino Calcio (1951-1992) (libropiu.it)

Descrizione del libro, in breve…

Saggio introduttivo e poesie di Domenico Mungo. Torino, città di primati, mai sufficientemente ostentati, ne possiede davvero di tutti i generi: qui è stata fatta l’Italia e ne siamo stati la prima capitale, è stato condotto il primo esperimento nazionale di volo, in piazza d’Armi, è stata occupata la prima università, nel 1967, gli operai hanno dato vita alla prima rivolta storica, quella di Piazza dello Statuto nel 1962, abbiamo il Museo egizio più grande del mondo, dopo quello del Cairo, è stato inventato il cinema, la radio, la scuola serale per gli operai, il salone del libro, quello del gusto, della cioccolata, la moda, la grande industria automobilistica, il primo nucleo storico delle Brigate Rosse, il primo grande processo alle stesse BR ed il tifo organizzato. Correva l’anno 1951, era l’epoca dei Fedelissimi, il primo club organizzatosi all’interno di uno stadio italiano. Dopo di loro ne vennero tanti altri e dopo gli Ultras, primo gruppo italiano ad adottare questa denominazione, ne vennero ancora di più. E di questo che nel libro si parla, di una curva, la Maratona, prima ancora che di una squadra di calcio, il Toro ed una città, Torino. La sua città.

Dettagli sul libro…

Editore: Gianluca Iuorio.
Casa editrice: Urbone Publishing.
Formato: cartonato.
Pubblicato il: 15/09/2022.
Pagine: 728.
Lingua: italiana.
Isbn o codice id: 9791281101005.

Agli Ultras Granata va riconosciuto il merito di aver scritto la loro storia non su un libro, ma allo stadio, con tutti i sacrifici che questo tipo di scelta poteva comportare. Ma in queste pagine non si parla di un solo club, bensì dell’intera Maratona, dei tanti gruppi che ne facevano parte e delle mille sfaccettature che li contraddistinguevano. E’ questo che lo scrittore ha cercato di consegnare alla memoria del lettore. Ha parlato della sua curva e di un mondo che probabilmente è superato e vive nei ricordi di chi c’era. L’ha fatto da semplice appassionato, nulla di più. Ha fatto nomi di personaggi importanti della curva e afferma che siano stati loro ad aver fatto la storia.

Nel libro trovano posto tutti i leader della curva di allora, come Ginetto Trabaldo, affiancato dai fidi “Cucciolo”, Mario Bai e Piero Gay, per restare nell’ambito dei Fedelissimi. Senza dimenticare il salto di qualità, in termini coreografici, che la curva ha fatto grazie all’opera di Serafino Geninetti, colonna portante dei Leoni della maratona, con il mitico Dante, Giulio, Sergione, Piero “il macellaio”, i fratelli Dicembre ed i “Cambogia”. Su tutti però spiccano gli Ultras in termini di mentalità, abnegazione, colore e calore. Quelli di Pino “Strega”, Francesco “Checco” Genre”, Giovanni “il margaro”, Danilo, Carlo Aicardi, Giò, Luca “il rosso”, Ciro, Carmelo e poi Susanna, Luisa, Anna, Silvia, le mitiche S.L.A.S., nessun altro gruppo ultras dava tanta importanza alle donne quanto noi, almeno in quei tempi.

Le nove ragioni per cui le persone acquistano un libro, passaparola incluso…

Le persone in ogni caso comprano i libri anche per i seguenti motivi (di cui alcuni convergono comunque nel complesso mondo del passaparola):

  1. perché necessitano delle informazioni riportate nel libro,
  2. per fare un regalo,
  3. perché sono fan dello scrittore in quanto personaggio famoso,
  4. perché hanno letto una recensione interessante,
  5. perché hanno visto il libro in classifica tra i più venduti,
  6. perché hanno scoperto la biografia dell’autore che ha tratti nei quali ci si immedesimano e/o contiene una storia che li ha incuriositi ed emozionato,
  7. perché seguono ciò che lo scrittore scrive online nel suo blog, nelle sue pagine di social network o nei giornali,
  8. perché hanno saputo che lo scrittore ha vinto un concorso letterario o ha ricevuto un premio,
  9. perché hanno assistito a un servizio interessante sull’autore nei media (ad esempio una intervista)

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *