Cinema

PIANETA INFORMAZIONE… VALERIO PAOLUCCI.

PIANETA INFORMAZIONE… VALERIO PAOLUCCI.
A cura di Ilaria Solazzo.

Primo ciak del 2022 in Umbria. Martedì sera sono iniziate a San Gemini le riprese di “Soldato sotto la luna”, nuovo lungometraggio del regista Massimo Paolucci, prodotto dagli imprenditori umbri Christian Costa e Eusebio Belli che con la società PH Neutro Film puntano ad imporsi sul mercato dell’intrattenimento audiovisivo con progetti di qualità. A metà tra thriller psicologico e dramma storico, “Soldato sotto la luna” alterna due piani temporali, il presente e i flashback, con un salto nel tempo fino al 1943, durante l’occupazione nazista in Italia. E proprio l’ambientazione storica ha fatto da sfondo al debutto delle riprese, tra i vicoli e le piazze del borgo medievale di San Gemini che per una notte si è ritrovato immerso in atmosfere d’altri tempi, tra soldati tedeschi in uniforme, mezzi blindati d’epoca e spettacolari scene di sparatorie e inseguimenti. Da ieri la troupe si è spostata in una splendida villa tra Narni e Terni, dove è ambientata gran parte della storia mentre il 4 febbraio la produzione arriverà a Perugia con riprese in varie location del centro storico e base operativa in piazza IV Novembre. Il film racconta la vicenda di Clara, una donna sopraffatta dalle difficoltà della vita che riceve improvvisamente in eredità il patrimonio del nonno, tra cui la sua grande villa nobiliare. E qui si imbatte in un manoscritto che si rivelerà essere la confessione di un macabro segreto, risalente ai tempi dell’occupazione nazista in Italia. Protagonisti della pellicola sono Daniela Fazzolari (vista in “Giallo” di Dario Argento, in “Don Matteo 7” e “Un posto al sole”), la star di Beautiful Daniel Mc Vicar e poi Martina Marotta, Emilio Franchini, Adriana Russo, Tomas Arana, Orso Maria Guerrieri. Il progetto ha il supporto logistico dell’Umbria Film Commission e apre quella che si annuncia come una ricca stagione cinematografica per la regione: sono tante infatti le produzioni del piccolo e grande schermo che presto verranno girate nel Cuore Verde, a partire dai progetti vincitori del bando 2021 dell’Umbria Film Fund con finanziamenti pari a un milione e mezzo di euro.

INTERVISTA

ILARIA – Ciao Valerio e benvenuto su Pianeta Informazione. Sei al tuo debutto come attore. Che emozione ha rappresentato per te il primo ciak?
VALERIO – Per me non c’è stata molta tensione, ma semplice emozione, perché è la prima volta da attore con un ruolo così pesante per un debutto. Poi il set è casa mia, visto che papà ha sempre fatto questo lavoro e l’ho sempre seguito fin da quando ero un bambino.

ILARIA – Figlio d’arte. Sei praticamente nato sui set. Com’è essere diretto dal papà regista?
VALERIO – Sono orgoglioso di avere un padre così, ma, soprattutto una famiglia che lo ha sostenuto per arrivare dove è ora. Essere diretto da lui, dopo i tanti sacrifici che abbiamo fatto, è una consacrazione!

ILARIA – Da bimbo sognavi sempre di voler intraprendere una carriera cinematografica?
VALERIO – Sinceramente no, ma non nego che mi appassiona il mondo del cinema… i miei idoli cinematografici sono Di Caprio e Tom Cruise.

ILARIA – In questo film a quale personaggio dai anima e corpo?
VALERIO – Ad Anicio, un ragazzo buono che combatte a suo modo come può… e che farebbe di tutto per amore di Caterina… Non posso spoilerare più di tanto. Spero di essere all inizio di una carriera importante e di trasmettere al pubblico tutto l’impegno che ci metto!

ILARIA – Puoi svelarci qualche chicca in più sul film?
VALERIO – No, perché preferisco che le chicche siano viste al cinema.

ILARIA – Un cast artistico variegato… Ed internazionale.
VALERIO – “Soldato sotto la luna”, il nuovo lungometraggio di mio padre ha un cast unico. Da Daniela Fazzolari a Daniel Mc Vicar, Martina Marotta, Emilio Franchini, Adriana Russo, Tomas Arana, Orso Maria Guerrieri… solo per citarne alcuni. Sono felicissimo di far parte di una squadra così variegata. Sono sicuro che il pubblico amerà questo film.

ILARIA – Descriviti usando sette aggettivi…
VALERIO – Ambizioso, umile, cordiale, simpatico, estroverso, aperto a tutto e a tutti, creativo.

ILARIA – Progetti futuri?
VALERIO – Coltivare il mio talento da attore e costruire una vita felice.

ILARIA – Manda un saluto ai lettori…
VALERIO – Ciao ragazzi un saluto da Valerio Paolucci… ci vediamo al cinema!

2022 © RIPRODUZIONE RISERVATA.

Questa intervista è stata rilasciata telefonicamente, esclusivamente ad Ilaria Solazzo. Ne è severamente vietata la riproduzione o il riutilizzo anche parziale, ai sensi e per gli effetti della legge sul diritto d’autore (L. 22.04.1941/n. 633).

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *