PIANETA INFORMAZIONE… SARA PAOLUCCI.
A cura di Ilaria Solazzo.
Sara Paolucci, figlia del Maestro Paolucci, è l’organizzatrice del film “SOLDATO SOTTO LA LUNA”
Primo ciak del 2022 in Umbria. Martedì sera sono iniziate a San Gemini le riprese di “Soldato sotto la luna”, nuovo lungometraggio del regista Massimo Paolucci, prodotto dagli imprenditori umbri Christian Costa e Eusebio Belli che con la società PH Neutro Film puntano ad imporsi sul mercato dell’intrattenimento audiovisivo con progetti di qualità. A metà tra thriller psicologico e dramma storico, “Soldato sotto la luna” alterna due piani temporali, il presente e i flashback, con un salto nel tempo fino al 1943, durante l’occupazione nazista in Italia. E proprio l’ambientazione storica ha fatto da sfondo al debutto delle riprese, tra i vicoli e le piazze del borgo medievale di San Gemini che per una notte si è ritrovato immerso in atmosfere d’altri tempi, tra soldati tedeschi in uniforme, mezzi blindati d’epoca e spettacolari scene di sparatorie e inseguimenti. Da ieri la troupe si è spostata in una splendida villa tra Narni e Terni, dove è ambientata gran parte della storia mentre il 4 febbraio la produzione arriverà a Perugia con riprese in varie location del centro storico e base operativa in piazza IV Novembre. Il film racconta la vicenda di Clara, una donna sopraffatta dalle difficoltà della vita che riceve improvvisamente in eredità il patrimonio del nonno, tra cui la sua grande villa nobiliare. E qui si imbatte in un manoscritto che si rivelerà essere la confessione di un macabro segreto, risalente ai tempi dell’occupazione nazista in Italia. Protagonisti della pellicola sono Daniela Fazzolari (vista in “Giallo” di Dario Argento, in “Don Matteo 7” e “Un posto al sole”), la star di Beautiful Daniel Mc Vicar e poi Martina Marotta, Emilio Franchini, Adriana Russo, Tomas Arana, Orso Maria Guerrieri. Il progetto ha il supporto logistico dell’Umbria Film Commission e apre quella che si annuncia come una ricca stagione cinematografica per la regione: sono tante infatti le produzioni del piccolo e grande schermo che presto verranno girate nel Cuore Verde, a partire dai progetti vincitori del bando 2021 dell’Umbria Film Fund con finanziamenti pari a un milione e mezzo di euro.
INTERVISTA
ILARIA – Ciao Sara e benvenuta su Pianeta Informazione. Sei figlia d’arte. Hai iniziato fin da piccina a vivere i set. Raccontaci…
SARA – La mia avventura nel cinema inizia sin da piccola seguendo mio papà sui set più ambiti del cinema italiano (inconsapevolmente).
ILARIA – Hai lavorato con grandi nomi. Oggi lavori fianco a fianco con il tuo papà. Quali i pro e i contro?
SARA – Tra tutti i grandi nomi con cui ho lavorato quello più importante è quello di mio papà. Non ci sono pro ci sono i “contro” perché quando sei “figlio d’arte” si aspettano tutti tanto e non ti è permesso di sbagliare.
ILARIA – Quale il tuo ruolo su questo set?
SARA – Su questo set, per la prima volta, sono l’organizzatrice. Significa avere tutto sotto controllo, ma, soprattutto, essere il capitano di una grande squadra. Questa nuova avventura sarà fantasticamente travolgente… è un film particolare che tocca la coscienza di tutti.
ILARIA – Hai mai pensato di voler fare l’attrice, di passare quindi davanti alla telecamera?
SARA – Non ho mai pensato di fare l’attrice, ma bensì la cantante, perché seguivo le cantanti anni ’90 ed ho iniziato a studiare canto. Fino a pochi anni fa mi esibivo nei locali. Poi ho voluto seguire principalmente il cinema.
ILARIA – Puoi svelarci qualche “chicca” di questo nuovo progetto cinematografico italiano che ti vede coinvolta?
SARA – È la storia di un manoscritto misterioso, che coinvolgerà tanti personaggi molto particolari, avrà uno sfondo storico, inoltre… vi è l’esordio di un attore che ho molto a cuore: mio fratello Valerio.
ILARIA – Descriviti usando quattro aggettivi…
SARA – Troppo severa, empatica, creativa, giusta. Troppo severa con me e con gli altri, voglio che sia sempre tutto perfetto, perché credo in tutto quello che faccio fortemente. Empatica, perché capisco sempre chi ho davanti, vado molto a sensazioni. Creativa, perché sono sempre alla ricerca di qualche idea brillante. Giusta, perché odio le ingiustizie, cerco sempre di raggiungere la verità e di dare forza ad essa.
ILARIA – Il tuo sogno nel cassetto è…?
SARA – Comprare un casale in campagna dove tenere tanti animali. Ho 15 gatti, 2 cani… loro sono la mia vita, nella maniera più bella che si possa vivere; li vedo come un gruppo di amici che mi aspettano la sera a casa per fare due chiacchiere.
ILARIA – Progetti futuri?
SARA – Tra i progetti futuri c’è un film internazionale che tratta lo sbarco di Anzio… Il filo conduttore sarà una storia d’amore.
ILARIA – Se tu potessi fare un regalo all’umanità cosa sceglieresti?
SARA – La gentilezza, perché viviamo in un momento storico molto difficile, soprattutto per noi donne. La gentilezza è sintomo di bontà ed intelligenza… essere gentili non costa nulla, ma significa tanto.
ILARIA – Invia un saluto a tutti i lettori…
SARA – Un saluto a tutti i lettori. Mi raccomando non smettete mai di emozionarvi davanti ad un film.
“Il cinema è uno specchio dipinto” cit. Ettore Scola
2022 © RIPRODUZIONE RISERVATA.
Questa intervista è stata rilasciata telefonicamente ed esclusivamente ad Ilaria Solazzo. Ne è severamente vietata la riproduzione o il riutilizzo anche parziale, ai sensi e per gli effetti della legge sul diritto d’autore (L. 22.04.1941/n. 633).